SERVIZI SOCIALI MIGLIORI CON L'IMPIEGO DI PERSONALE QUALIFICATO

Assistenza scolastica
In merito a quanto riferito dalla Cisl Fp, sulle questioni riguardanti i Servizi sociali e in particolare l’assistenza specialistica nelle scuole, l’Assessorato alle Politiche sociali intende chiarire quanto segue. Il Comune sta cercando di razionalizzare i servizi erogati nell’intento di coniugare qualità delle prestazioni, mantenimento dei livelli occupazionali e partecipazione degli utenti.
Le scelte che si stanno compiendo sono il frutto di un’attenta analisi finalizzata al miglioramento dell’offerta. L’intera ristrutturazione, oggi in corso, è finalizzata, quindi, a fornire servizi migliori con l’impiego di personale in possesso di titoli specifici. Quanto accaduto negli anni passati ha mortificato e pesantemente danneggiato i Servizi sociali, anche determinando un surplus clientelare di personale senza mai badare alla qualità delle prestazioni.
Il Comune, come più volte ribadito, non intende in alcun modo soprassedere al ripristino delle regole, a partire dall’impiego esclusivo di operatori in possesso dei requisiti previsti dalla legge. Nei mesi scorsi sono stati promossi numerosi incontri con gli utenti e con i genitori dei ragazzi assistiti e il percorso di riorganizzazione intrapreso è ispirato anche dai loro preziosi suggerimenti. Ristrutturare il Settore dei Servizi sociali resta una delle priorità di questa Amministrazione, nell’esclusivo interesse dei cittadini.