Sentieri in Cammino allarga il suo circuito e dalla Sabina si sposta alla Valle del Velino e precisamente ad Antrodoco, dove farà tappa venerdì 2 giugno: al Teatro Sant’Agostino alle 21 andrà in scena “Oh! Diss’ea – Viaggio di un uomo solo con equipaggio”, di e con Roberto Ciufoli e le musiche dal vivo di Maurizio Camardi.
Ciufoli rivive in maniera divertente e dissacrante il mito di Ulisse, giocando con i dubbi che nascono riguardo a un percorso a dir poco accidentato per tornare alla sua Itaca. Lo spettacolo è il primo dei tre voluti dalla Fondazione Varrone per ricomprendere altri spazi teatrali nella fortunata rassegna di spettacolo dal vivo sostenuta insieme alla Regione Lazio e ai Comuni interessati. Venerdì sarà il turno di Antrodoco, il 30 luglio dell’Abbazia di San Salvatore Maggiore a Concerviano, e in una data estiva da definire a Poggio Mirteto. “Oh! Diss’ea”, scritto e interpretato da Roberto Ciufoli è una riscrittura del famoso poema di Omero, una personale Odissea, in cui il co-fondatore di uno dei gruppi comici più amati, “La Premiata Ditta”, sarà attore e voce narrante, affiancato sul palco da Maurizio Camardi, chiamato a dar fiato ai sassofoni e a uno strumento esotico come il duduk nei momenti musicali dello spettacolo.
“Il quesito che da secoli attanaglia studiosi e letterati – spiega Ciufoli- finalmente troverà risposte: Ulisse dov’è stato, alla fine? Dopo il lungo assedio di Troia è partito, dritto verso Itaca e la sua bella Penelope, o ha girovagato per dieci anni senza saper bene cosa fare prima di trovare la strada di casa? L’immagine dell’uomo moderno, o semplicemente un distratto?
Ulisse e il suo viaggio senza fine: la curiosità, la voglia di conoscere e di esplorare che c’è o dovrebbe esserci in ognuno di noi. Un’occasione irrinunciabile per un’approfondita analisi comica, da non perdere anche per i non esploratori. Ingresso 6 euro, prenotazione consigliata all’email postmaster@sentieriincammino.com