Nuovo anno, nuovo Seminario Internazionale “Paesaggi educanti”. Questa edizione si intitola “Esperienze di Architettura: tra Teoria e Progetto” a cura dell’arch. Marco Rosati, iniziativa di LINEA architettura-paesaggio in collaborazione con la SOU Rieti – Scuola di Architettura per bambini e con l’Atelier Architettura Arte – Laboratorio di progettazione per ragazzi. Si inizia con la prima conferenza dal titolo “Paesaggi Storici. Tra ricerca, sperimentazione e progetto” questo sabato 11 gennaio dalle ore 17:30 presso la Chiesa San Giorgio a largo San Giorgio, Rieti, con l’architetto Fabrizio Toppetti, professore ordinario in composizione architettonica e urbana di Sapienza Università di Roma.
Gli eventi mirano a sensibilizzare a livello intergenerazionale sulle tematiche legate al paesaggio storico, alla sostenibilità ambientale, alla rigenerazione urbana e sociale per la valorizzazione, lo sviluppo e promozione delle risorse territoriali attraverso un palinsesto di Conferenze gratuite ed aperte alla città.
Sabato verrà illustrato il ricco calendario di eventi, occasioni di incontro, confronto e crescita. L’evento prevede anche una breve presentazione del laboratorio “Urban Space” da parte dei bambini della SOU e dei ragazzi dell’Atelier. Seguiranno saluti istituzionali e un dibattito, interverranno Marco Rosati, architetto e direttore della SOU Rieti e dell’Atelier Architettura Arte; Daniele Sinibaldi, Sindaco del Comune di Rieti; Vito Piccinonna, Monsignore Vescovo Diocesi di Rieti; Mauro Trilli, architetto e Presidente della Fondazione Varrone; Fabrizio Miluzzo, architetto e Presidente dell’Ordine degli Architetti di Rieti; Lia Tozzi, ingegnere e Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Rieti; Chiara Mestichelli, avvocato, Vice Sindaco e Assessore allo sport e turismo del Comune di Rieti; Giovanni Rositani, Assessore all’urbanistica, al centro storico e alla valorizzazione dell’identità locale del Comune di Rieti; Letizia Rosati, professoressa, Assessore alla cultura, scuola, università del Comune di Rieti. Per maggiori info: www.progettolinea.it, info@progettolinea.it