SEMINARIO DI FORMAZIONE CIVICA PROMOSSO DA CITTADINANZATTIVA

CittadinazAttiva

Venerdì 15 ottobre 2010 dalle ore 16,30 alle ore 19,00 presso la  casa Volontariato di Rieti  in piazza Mercatanti 5 CittadinanzAttiva promuove un seminario di formazione civica rivolto ad Associazioni, Amministratori pubblici, imprese, Sindacati, esponenti politici, Sindaci dei comuni della Provincia e semplici cittadini, sugli aspetti innovativi e di grande rilevanza sociale presenti nel Comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008  che prevede il diritto dei cittadini e delle Organizzazioni Civiche a controllare, valutare, sindacare, efficacia, qualità ed efficienza nei contratti di pubblico servizio (appalti). 

Una norma che mira a responsabilizzare, sia i cittadini che le Amministrazioni Pubbliche e le imprese che concorrono per appalti e servizi in favore dei cittadini. Un nuovo modello di rapporti pubblico/privato quindi, basato sulla trasparenza e sulla cooperazione per il  miglioramento della qualità dei Servizi Pubblici.

Il Comma 461 dell’art. 2 della Legge Finanziaria 2008 prevede infatti:  “al fine di tutelare i diritti dei consumatori e degli utenti dei servizi pubblici locali e di garantire la qualità, l’universalità e l’economicità delle relative prestazioni, in sede di stipula dei contratti di servizio gli enti locali sono tenuti ad applicare le seguenti disposizioni…”

Emanare una carta della qualità dei servizi da redigere e pubblicizzare in conformità ad intese con associazioni dei consumatori e delle imprese contenente:

–   Standard di qualità e quantità

–   Modalità di accesso alle informazioni. Alle procedure di reclamo ed alle procedure
    conciliative e giudiziarie e di ristoro parziale e totale-

–   Consultazione obbligatoria con le associazioni dei consumatori.

–   Periodica verifica, con la partecipazione delle associazioni dei consumatori ed utenti, circa
    l’adeguatezza dei parametri qualitativi e quantitativi del servizio elaborati nella carta dei
    servizi (ogni cittadino può presentare elaborazioni e proposte).

–   Sistema di Monitoraggio permanente rispetto a parametri fissati nella carta dei servizi.

–   Istituzione di una sessione annuale di verifica del funzionamento dei servizi, tra ente locale,
    gestori dei servizi ed associazioni dei consumatori.

–   Attività previste nei punti precedenti finanziate con prelievo a carico dei soggetti erogatori  
    del servizio, predeterminato nel contratto di servizio.

Il Seminario formativo, ad accesso libero, è a cura di Cittadinanzattiva Lazio e vedrà la presenza del segretario regionale Giuseppe Scaramuzza.