SEL: INQUIETANTE LA VICENDA DEL SINDACO FALCONE

Cittaducale

L’inquietante vicenda giudiziaria che coinvolge il Sindaco del terzo Comune della provincia, esponente del PD, ci preoccupa molto e mette ancora una volta in risalto la necessità di porre al centro delle nostre riflessioni la delicata questione del rapporto tra etica, politica e legalità.

Non possiamo che attenderci un passo indietro da parte del Sindaco di Cittaducale, in assenza del quale lo chiederemo ufficialmente, ed una riflessione collettiva all’interno della coalizione del centrosinistra sul tema della questione morale.

Il nostro orientamento garantista – continuano dal coordinamento provinciale di Sel – ci impone di rispettare il presupposto di non colpevolezza ma i contorni della vicenda sin’ora emersi la rendono eticamente riprovevole e ci inducono a ritenere che tutto il centrosinistra debba intervenire affinchè simili vicende non gettino discredito sull’intera coalizione.

La buona politica che Sinistra Ecologia e Libertà intende perseguire è fatta di garantismo ma anche e sopratutto di un forte senso etico e della responsabilità in base al quale ci auguriamo che, prima ancora della definizione della vicenda in sede giudiziaria, si possa sgombrare il campo da qualsiasi ombra e dalle inevitabili strumentalizzazioni.
In tal senso riteniamo condivisibile la richiesta espressa dal nostro Circolo territoriale affinchè il centrosinistra civitese convochi immediatamente una assemblea tra i propri dirigenti, militanti ed elettori.
Il rinnovamento della politica e dei Partiti passa anche attraverso criteri trasparenti di selezione della classe dirigente.