Nuova segnalazione per la rubrica di Rietinvetrina SEI TU IL REPORTER. Stavolta a scriverci è Adriano da Forano:
“Scrivo a nome di un gruppo di genitori residenti a Forano che sono molto preoccupati per lo stato di abbandono in cui versa l’area giochi dei bambini, situata nel parco del paese. Dopo diverse segnalazioni verbali e fotografiche rivolte al Sindaco ed altri collaboratori, rimane alto lo stato di degrado dell’area interessata. Normalmente questo luogo viene vissuto da circa 30/40 bambini (da neonati a 15 anni circa) e relativi genitori e/o parenti, i quali rischiano quotidianamente di subire danni fisici.
Esiste un campetto in cemento dove i più grandi giocano al calcio, con la superficie completamente sconnessa e ricca di buche e voragini (vedi foto). Di lato al campetto in cemento c’è l’area giochi dei bambini che si presenta sporchissima con vetri rotti a terra e lattine di bibite squarciate ed altamente taglienti. L’abbandono totale è palese, in quanto questi ‘reperti’ stazionano a terra da lungo tempo senza che si attivi una qualche bonifica dell’area. I cestini dell’immondizia sono spesso pieni e raramente svuotati, i giochi sono semi-distrutti e presentano chiodi e viti sporgenti, e proprio per questo, pericolosi! L’unico tavolo presente è stato vandalizzato e distrutto (come l’intera area).
Inviaci le tue notizie e segnalazioni tramite WhatsApp al numero: 3274969300 tramite email all’indirizzo: seituilreporter@rietinvetrina.it oppure scrivendoci sulla pagina Facebook ufficiale di Rietinvetrina (VAI).
Ci sono due telecamere nella zona, ma abbiamo la certezza che siano inattive. L’area in questione viene presa di mira da orde di ‘giovincelli’ del posto che in tarda serata entrano e distruggono tutto il possibile, non c’è alcun controllo e gli ingressi restano sempre aperti e facilmente superabili – prosegue Adriano – noi facciamo del nostro meglio: cerchiamo di pulire, di eliminare chiodi e viti taglienti, di riparare in autonomia, per quanto possibile: giochi, panchine, tavoli ed altro, ma la situazione non cambia.
Siamo certi che l’area giochi dei nostri figli sia la peggiore della Sabina ed è facile affermarlo dal momento che paragonarla con aree di paesi limitrofi, non è neanche proponibile. Certamente abbiamo strutture di élite per quanto concerne calcio, ciclismo su pista, padel, tennis, ma sappiamo bene che il giovamento di tali strutture è destinata soltanto a pochi (e spesso non residenti). Da genitori chiediamo e pretendiamo rispetto per noi stessi, per i nostri figli, per i beni comuni e per la spensieratezza dei bambini che dovrebbe essere sempre tutelata. Grazie per darci voce” – conclude il nostro lettore.