Il 23 aprile alle ore 20.00 si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele II, un flash mob dei docenti delle scuole. La manifestazione, affermano gli organizzatori, vuole essere la rappresentazione artistica vivente per la “Scuola statale patrimonio da difendere”.
Tutti gli insegnati dovranno indossare: abiti total black, portare con sé un lumino rosso, recarsi in prossimità di piazza Vittorio Emanuele II intorno alle 20.15, posizionarsi davanti al Comune (e se in tanti lungo via Roma) entro le ore 20.25, rispettare l’assoluto silenzio e bloccarsi in piedi, accendere il lumino alle ore 20.30 in punto, continuare a restare immobili e in assoluto silenzio per almeno 5 minuti, al segnale di un fischietto spegnere il lumino e riportarlo con se, sgombrando lentamente e senza disordini.
Il numero e il comportamento dei partecipanti all’evento determinerà l’esito e il successo di questa iniziativa che vuole suscitare coinvolgimento emotivo e partecipazione dell’opinione pubblica sulla lenta agonia della nostra scuola statale.