Per quanto concerne il servizio di scuolabus, l’Amministrazione comunale di Rieti precisa che il settore competente ha completato la definizione dei percorsi sulla base delle domande finora pervenute e questo consentirà, dal 18 settembre, anche l’estensione dei tragitti alle frazioni limitrofe. I tragitti definitivi, quindi, saranno tracciati non appena saranno pervenute agli uffici tutte le richieste.
Per quanto riguarda il servizio di assistenza specialistica, l’ingresso dei nuovi casi ha comportato una ridistribuzione del monte ore complessivo per consentire a tutti di usufruire del servizio. Tuttavia, grazie alla collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, è stato possibile combinare le risorse assegnate in modo da assicurare ai casi più delicati la presenza di un operatore dedicato per l’intero orario scolastico.
Si precisa, inoltre, che a fronte di una media nazionale di 12/14 ore di assistenza, i programmi individualizzati assicurano fino a un massimo di 18 ore settimanali fatti salvi casi e situazioni di particolare fragilità.
Nelle prossime settimane, come avviene all’inizio di ogni anno scolastico, i piani saranno comunque oggetto di ulteriori verifiche al fine di migliorare il servizio di assistenza ai ragazzi.