Scuolabus, Bigliocchi risponde a Sinibaldi

Di seguito una nota del consigliere comunale, Paolo Bigliocchi, alle dichiarazioni del sindaco Daniele Sinibaldi dirante la presentazione dei nuobi pulmini Scuolabus, pubblicate su Rietinvetrina (LEGGI): “Egr. Direttore, chi le scrive è quel ” qualcuno del PD ” che non avrebbe apprezzato l’affidamento ad ASM del servizio scuolabus. La premessa fondamentale è la personale condivisione della soddisfazione dei lavoratori per essere giunti ad un traguardo che darà loro serenità, Condivisione umana ed amministrativa.

Il Sindaco dice che lui è sempre stato contrario alle esternalizzazioni dei servizi glissando, non mi stupisce, sulle motivazioni che le resero necessarie quando precedenti amministrazioni di cdx consegnarono un Comune in braghe di tela all’amministrazione Petrangeli e si fu costretti ad adottare un piano di rientro che ha pesantemente condizionato tutto il percorso di quegli anni.

Per quanto riguarda l’attuale situazione credo sia compito di un amministratore un’azione di controllo sulle procedure amministrative adottate, considerando oltretutto che siamo in attesa di giudizio dalla Corte dei conti, e questa è una funzione che prescinde e non coinvolge la “dignità dei lavoratori” o il prossimo servizio. Volendo parlare della dignità dei lavoratori mi viene da chiedere se ne avevano meno quei vincitori di concorso che la precedente amministrazione, in cui il Sindaco era ben presente, decise di non assumere per motivi ancora oggi da definire.

Non c’è stata nel tempo alcuna interlocuzione del Sindaco con i consiglieri sulle modalità di internalizzazione del servizio, cosa peraltro avvenuta con i sindacati, se non informali chiacchiere che non hanno avuto alcun riscontro ed allora credo sia nelle funzioni di un consigliere svolgere la sua attività andando ad evidenziare procedure amministrative che crede non chiare anche in presenza di un obiettivo che si può condividere.”