Con legge 56 del 4 maggio 2007 è stato istituito il “Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo, interno ed internazionale e delle stragi di matrice terroristica” che viene celebrato il 9 maggio in occasione dell’anniversario dell’uccisione di Aldo Moro.
“Il terrorismo ha caratterizzato negativamente gli anni ’70 della Repubblica Italiana, definiti gli anni di piombo e determinato un clima socialmente grave e di arresto dello sviluppo economico dell’Italia. Un fenomeno che oggi va non solo commemorato per riconoscente omaggio alle vittime – ha dichiarato l’Assessore regionale all’Istruzione Gabriella Sentinelli – ma anche studiato a fondo in ambito scolastico per sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza e la capacità di affrontare le difficoltà di ogni epoca storica in modo civile e democratico.
A tal fine invito tutte le scuole del Lazio a promuovere iniziative di approfondimento degli eventi di terrorismo subiti dalla vittime, dai loro familiari e dall’intera società italiana negli anni passati. L’Assessorato regionale all’Istruzione sarà lieto di dare spazio sui propri canali di comunicazione istituzionale e di divulgare le iniziative più interessanti che le scuole vorranno condividere”.