SCUOLA, PIANO DI DIMENSIONAMENTO DELLA PROVINCIA DI RIETI

Snals

Apprendiamo che in data 25 novembre la 7° Commissione dell’Amministrazione Provinciale di Rieti ha preso in esame il nuovo piano di dimensionamento sulla scorta del documento passato al vaglio del Comitato Consultivo Provinciale.

La proposta che prevede,tra l’altro,  la  riduzione di 3 autonomie scolastiche (2 a Rieti ed 1 a Passo Corese attraverso la creazione di Istituti Comprensivi come vuole la L.111/2011) , ha trovato anche la condivisione di tutte le sigle sindacali rappresentative sul territorio; questa tuttavia è ancora priva del necessario atto deliberativo da parte del comune capoluogo sollecitato sia nel corso della riunione del Comitato del 21 u.s. che nelle due riunioni tenutesi con l’assessore comunale.

Importante è capire,secondo lo SNALS, qual’e’ il reale progetto del comune di Rieti in merito alla rideterminazione dei plessi scolastici in relazione ai bacini di utenza ed ai servizi che è in grado di erogare e,soprattutto, se potrà o meno fare fronte alla promessa realizzazione (entro settembre prossimo) della scuola media di Campoliano.

Senza la nuova delibera qualsiasi decisione dell’Amministrazione Provinciale potrebbe essere poi “rivisitata” sul tavolo regionale dove arriverebbe depotenziata e suscettibile di prese di posizioni dettate più dall’ideologia che dal buon senso.  

Senza una chiara presa di posizione del Comune lo SNALS, pur ribadendo il proprio appoggio all’impianto complessivamente proposto,ritiene indispensabile conoscere l’idea di assetto sul territorio comunale reatino per garantire a tutte e 5 le scuole interessate, pari opportunità di sviluppo e possibilità di offrire un miglior servizio scolastico all’utenza e garantire la stabilità degli organici. In questa ottica il comunicato stampa del 26 novembre da parte del Cons. Nobili appare in linea con le nostre preoccupazioni.