Si è concluso, presso la Scuola Interforze per la Difesa NBC, il 21° Corso di “Qualificazione Operativa CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico, Nucleare) per Dirigenti e Ufficiali Superiori”.
Gli argomenti trattati durante il corso, hanno fornito ai partecipanti le conoscenze per mantenere ed eventualmente ripristinare la prontezza operativa della propria unità in caso di incidente CBRN nonché hanno permesso di acquisire consapevolezza della rilevanza dei pericoli originati da incidenti di tipo non convenzionale nella pianificazione e nella conduzione delle proprie operazioni. I frequentatori, inoltre, hanno potuto inoltre conoscere l’organizzazione e le dinamiche della Difesa Civile, esaminando quelle che sono le componenti fondamentali della Difesa CBRN applicate sia in campo prettamente operativo, sia in supporto alla popolazione civile in caso di eventi sul territorio nazionale.
Il corso appena concluso, conferma il carattere “full spectrum” del rischio CBRN, potenzialmente derivante da un evento di tipo volontario ma anche accidentale e ribadisce la validità a 360° del Piano di Offerta Formativa dei corsi disponibili presso l’Istituto formativo Interforze.
La Scuola interforze per la Difesa NBC forma, a livello basico e specialistico, il personale delle Forze Armate e dei Corpi Armati dello Stato nonché dei Dicasteri e delle Organizzazioni civili coinvolti nello specifico settore. Inoltre l’Istituto collabora con Università ed Enti scientifici per lo sviluppo di attività di insegnamento e di aggiornamento, partecipa con propri rappresentanti a specifici Gruppi di Lavoro NATO, nonché a carattere internazionale, offre corsi di formazione aperti a tutti i Paesi della NATO e Partners per la Pace (PfP).