Scuola, immissioni in ruolo personale Docente e ATA

Aula scolastica

E’ di 137 posti il contingente assegnato alla provincia di Rieti per le nuove nomine in ruolo di DOCENTI ed ATA che entro il 31 Agosto p.v. verranno effettuate. Lo comunica la Segreteria Provinciale dello SNALS – CONFSAL a seguito dell’incontro al MIUR del 7 agosto u.s.
Questa la ripartizione dei posti:

  • INFANZIA posto normale, 26 nomine (+ 6 nomine sul sostegno);
  • PRIMARIA posto normale 8 nomine ( + 19 nomine sul sostegno);
  • I° GRADO normale 27 nomine (+ 16 nomine sul sostegno);
  • II° GRADO normale 17 nomine (+ 9 nomine sul sostegno);

( i posti verranno ripartiti al 50% tra le .G.A.E. e gli idonei al concorso D.D.G. n.82/2012)
PERSONALE A.T.A.

  • ASSISTENTI AMMINISTRATIVI: 2 nomine;
  • ASSISTENTI TECNICI: 2 nomine;
  • COLLABORATORI SCOLASTICI: 5 nomine.

Lo SNALS per voce del Segretario Provinciale Prof. Luciano ISCERI esprime un giudizio parzialmente positivo rimarcando la mancata autorizzazione, secondo il piano pluriennale governativo in essere, di 18.000 posti in ambito nazionale che avrebbero dato una copertura al turn-over offrendo una maggiore stabilità alle istituzioni scolastiche.
Lo stesso sottolinea altresì, negativamente, il fatto che almeno il 30% delle nomine previste per il personale docente saranno rese vane a causa dell’esaurimento di talune graduatorie (G.A.E.) e dell’impossibilità di poter utilizzare quelle d’istituto dove sono stati “confinati” tutti quei docenti che nel frattempo, a fatica e con molti sacrifici economici, si sono abilitati attraverso percorsi formativi universitari (T.F.A. – P.A.S.).
La procedura amministrativa per l’avvio del nuovo anno scolastico si preannuncia complicatissima basti pensare che nell’arco di sole tre settimane (compresa la pausa ferragostana) dovranno giungere a compimento: la definizione degli organici di fatto delle scuole, le utilizzazioni, le assegnazioni provvisorie, le nuove nomine in ruolo e tutti i contratti a tempo determinato (circa 300).
A tutta questa mole di lavoro si aggiunga la soluzione dei contenziosi che insorgono ogni anno anche a causa della farraginosità delle norme e della esagerata esiguità dell’organico dell’A.T.P. di Rieti ridotto ormai al lumicino.