Scuola, Carta dei diritti universali del lavoro e referendum nel convegno della CGIL

Il convegno organizzato dalla Cgil di Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene, che si è tenuto giovedi 16 giugno nell’aula consiliare di Rieti ha toccato temi delicati ed importanti che stanno a cuore a tante persone. Due ore di discussione non banale né a sé stante, ma le dichiarazioni di chi è intervenuto hanno dato una nuova prospettiva per risolvere la crisi che stiamo attraversando e sanare il gap che il nostro Paese ha con il resto dell’Europa.
Non a caso sono proprio i paesi Europei, quelli che in pochi anni si sono rialzati dalla crisi, che vanno presi come esempio per far evolvere l’Italia caduta in un profondo baratro.
Luigi Cocumazzo, segretario Generale CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene, insieme a Valter Filippi segretario Camera del Lavoro CGIL RIETI-Roma Est-Valle dell’Aniene e Donatella Onofri segretario regionale CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene, hanno presentato l’ambizioso progetto del sindacato: “La Carta dei diritti universali del lavoro”.
Si tratta di una Carta contenente 97 articoli che mirano a ricostruire un nuovo diritto del lavoro. Una Carta che non riguardi solamente il lavoro subordinato, ma anche le partite Iva, il lavoro professionale, ecc. Diritto alla maternità, ad un lavoro sicuro, alla riservatezza, al riposo. “La proponiamo per non rimanere attaccati al passato” – fanno sapere dalla Cgil.
Accanto a questo grande progetto ce n’è un altro altrettanto importante, ossia la proposta referendaria della Cgil su tre argomenti scottanti:
– Abolizione dei voucher, nati per eliminare il lavoro nero e che a distanza di poco tempo lo hanno addirittura raddoppiato
– Abolizione della norma che prevede l’indennizzo per un lavoro licenziato illegittimamente da un’azienda senza l’obbligatoria riassunzione nel posto di lavoro
– Reintroduzione della responsabilità della società committente in tema di appalti
La raccolta delle firme da parte della Cgil è già iniziata e proseguirà fino a domenica 7 luglio.
Proposte ed operatività per fermare lo stand-by nel quale ci troviamo e per garantire a tutti un’occupazione.
Come ha dichiarato in sede di convegno il sindaco Petrangeli è necessario redistribuire la ricchezza attraverso i posti di lavoro, concetto ribadito a gran voce da Francesco Ciccotti segretario Generale SPI CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene il quale ha affermato: “ormai nel nostro Paese c’è un grandissimo gap tra i ricchi e i poveri, la crisi economica ha impoverito solamente le classi sociali più deboli e ha contemporaneamente arricchito chi era già ricco. Questo è insopportabile”.
Il tema della scuola invece è stato affrontato da Claudio Musicò segretario Generale FLC CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene e da Marco Bagordo FLC CGIL sindacato scuola i quali hanno ribadito l’impegno della CGIL in merito a questo argomento che tanto ha fatto discutere nell’ultimo anno, mettendo in luce anche i tanti difetti delle riforme su un mondo, quello scolastico, che è alla base dell’educazione dei giovani, strumento che affianca le famiglie nella crescita dei ragazzi e che potrebbe garantire posti di lavoro e ricambio generazionale tra gli insegnanti.
walter_filippi_cgil_4
Walter Filippi Segretario Camera del Lavoro CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene
walter_filippi_cgil_5
Donatella Onofri segretario regionale CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene
convegno_cgil
Francesco Ciccotti Segretario Generale SPI CGIL Rieti-Roma Est-Valle dell’Aniene
convegno_cgil_2
Claudio Musicò Segretario Generale FLC CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene
claudio_musico_cgil
Luigi Cocumazzo Segretario Generale  CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene
luigi_cocumazzo_segretario_cgil
Da sinistra: Simone Petrangeli Sindaco di Rieti e Walter Filippi Segretario Camera del Lavoro CGIL Rieti – Roma Est – Valle dell’Aniene
simone_petrangeliconvegno_cgil zio_giorgio_luigi_dantonio_cgil
Luigi D’Antonio CGIL
luigi_d_antonio_cgil
manifesto_cgil