Il 7 marzo il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha preso parte a Bruxelles alla riunione del Consiglio dei Ministri dell’Istruzione dell’Unione Europea. Sono state adottate le Conclusioni del Consiglio sulle abilità e sulle competenze per la transizione verde, tra cui quelle richieste dal mercato del lavoro per affrontare la transizione ecologica.
Si è parlato anche della carenza dei docenti in Europa e della importanza di migliorare le competenze. Il ministro Valditara ha s evidenziato il ruolo che ricoprono i docenti ed i dirigenti scolastici per il buon funzionamento dei sistemi educativi e ha ribadito che l’Italia sta portando avanti iniziative, frutto anche della cooperazione europea e di tutti i momenti di confronto nell’ambito dello Spazio Europeo dell’Istruzione.
Il ministro Valditara ha incontrato il ministro dell’istruzione sloveno, Darjo Felda, cui ha proposto un tavolo congiunto per lo studio dell’Italiano in Slovenia e per la mobilità dei docenti italiani e sloveni, oltre ai partenariati a favore dell’Istruzione e della Formazione Professionale.
A seguire il ministro Valditara ha avuto un colloquio con Lotta Edholm, ministra per le Scuole della Svezia,che è il Paese Presidente di turno dell’UE, con cui ha discusso come rafforzare il ruolo degli insegnanti e fare fronte alla carenza di docenti, soprattutto nelle discipline STEM, anche utilizzando un tavolo tecnico per condividere le buone pratiche.
Il Ministro ha avuto anche uno scambio di idee con i deputati italiani della Commissione per la cultura e l’istruzione del Parlamento europeo, di maggioranza e di opposizione, sulla necessità di mantenere il tema dell’istruzione al centro dell’agenda politica e degli investimenti ma ha anche discusso sul ruolo degli insegnanti per l’acquisizione delle competenze per poter affrontare i futuri mercati del lavoro.