Scuola, al via le giornate di studio dello SNALS-CONFSAL

I primi 120 docenti della scuola dell’infanzia e primaria della nostra provincia parteciperanno il giorno 24 febbraio 2017 alla prima delle giornate di studio dedicate al tema: “Strategie e metodi per la gestione della classe” autorizzato dal MIUR e valido ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016.
Presso i locali della scuola media “A.M.Ricci di Rieti, con inizio alle ore 15.00 si alterneranno due gruppi di lavoro in momenti formativi distinti in workshop per docenti dell’infanzia e della primaria che tratteranno argomenti quali: “Strategie di apprendimento” e “Competenze comunicative e relazionali”.
Saranno rispettivamente la Prof.sa Nicoletta Sensi (Consulente Pedagogica del MIUR) e la Dott.ssa Monica Pitoni (Psicologa dell’Età evolutiva) le relatrici dell’incontro.
“Lo scopo dell’iniziativa – dichiarano dalla Segreteria dello SNALS di Rieti – sarà quello di implementare le capacità di gestire l’aspetto relazionale umano dell’apprendimento e della capacità di gestire la conflittualità, di comprendere, conoscere ed individuare soggettivamente i canali psicologici e sensoriali dell’alunno individuando le modalità di apprendimento”.
Al termine del percorso formativo saranno rilasciati gli attestati di partecipazione per il riconoscimento del credito formativo orario. L’iniziativa sarà a breve replicata, con i dovuti adattamenti, a beneficio dei docenti (130) della scuola secondaria di primo e secondo grado.
Segreteria Provinciale SNALS-CONFSAL di Rieti