SCRITTE E ATTI VANDALICI, AREA PULISCE I MURI DELLE SCUOLE

Muri imbrattati a Rieti

Sabato 21 maggio, a partire dalle 10.00, l’associazione Area Rieti terrà un’iniziativa dedicata alla ripulitura dei muri cittadini imbrattati da scritte e atti vandalici.

Questa prima parte del progetto, dedicato più in generale alla sensibilizzazione dei giovani sul valore dei beni pubblici e sul rispetto del decoro urbano, si concentrerà su due istituti scolastici del centro: la palestra del liceo Scientifico in via S.Francesco, nei pressi dell’accesso al ponte pedonale sul fiume Velino, e la palestra del liceo Classico nei pressi di via San Liberatore.

La pulizia dei muri scolastici, autorizzata dalla Provincia di Rieti, avverrà attraverso l’utilizzo di una idropulitrice messa a disposizione gratuitamente dalla ditta "Caprioli edilizia". Gli interventi saranno poi estesi ad altri immobili pubblici, previo rilascio del permesso.

Area Rieti comunica, inoltre, che anche i cittadini possono richiedere la ripulitura delle mura di abitazioni private danneggiate da graffiti, in maniera gratuita, contattando la sede dell’associazione al numero 0746 483646 dopo le ore 18.00 o mandando un’email all’indirizzo areanuovaitaliarieti@libero.it.

“Questa iniziativa – spiegano i responsabili di Area, Matteo Simeoni e Fabio Mazzetti – vuole essere uno stimolo per i ragazzi affinché abbiano cura e attenzione nei confronti della propria città, adoperarsi in prima persona per l’azione di ripulitura è un atto civico che speriamo sia da esempio, nella consapevolezza che i costi per la rimozione di scritte e graffiti sono alti per il Comune e che tali risorse potrebbero essere investite su altri settori se non ci fossero gesti vandalici.

I volontari dell’associazione, con l’azione in programma sabato, vogliono quindi dimostrare che l’appartenenza alla comunità cittadina si manifesta anche con iniziative sussidiarie agli interventi delle amministrazioni locali”.