SCIOPERO TRASPORTO PUBBLICO URBANO: SODDISFAZIONE DELLE OOSS

Trasporto ASM Rieti

La FILT-CGIL, FIT-CISL e UGL-AUTOF. settore trasporti di ASM Spa manifestano una evidente soddisfazione per la totale adesione allo sciopero del personale operativo indetto per la giornata di oggi dalle ore 9.00 alle 17.00.

Nello scusarsi per i disagi  che tutti gli utenti hanno dovuto subire sopratutto in questa giornata caratterizzata da condizioni climatiche di tempo avverso, intendono significare come l’azione di lotta intrapresa interessi non solo le maestranze di settore ma riguarda quanti quotidianamente usufruiscono delle linee di trasporto pubblico cittadino.

In tal senso sottolineano che la finalità di tale agitazione non è di natura economica, ma esclusivamente tesa al miglioramento del servizio offerto ai cittadini, sia per quanto riguarda l’aspetto qualitativo che per ciò che concerne il confort e la sicurezza. Autobus nuovi non sono stati acquistati come da programma ed i bus in linea sono obsoleti e spesso in avaria.

Officina con scarso numero di addetti, sottodimensionata alle reali necessità sia per il trasporto che per i mezzi dell’igiene urbana. Servizio di lavaggio esternalizzato e personale interno ASM impegnato nel lavaggio dei mezzi Cotral. Mancanza di reintegro in pianta organica del personale nei reparti operativi: Officina, Lavaggio, Rifornimento. Carenza anche di autisti tale da causare problemi per la regolare fruizione dei periodi di ferie estive e quindi si denuncia mancanza di assunzioni anche tra il personale viaggiante.

A fronte di questa situazione di carenza di personale nei settori operativi in sciopero, ASM a ben pensato di anteporre le prove finalizzate al reperimento per il settore amministrativo, leggasi impiegati.

Infine ma non da ultimo l’azienda ha palesemente dichiarato che per acquistare mezzi idonei è necessario reperire risorse tramite l’aumento del costo dei titoli di viaggio nella totale non curanza delle fasce più deboli dei cittadini che  sono necessitate ad usufruire di mezzi pubblici per gli spostamenti.

Le OO.SS constatano con rammarico l’assoluta indifferenza dimostrata dalle forze politiche che siedono al palazzo di città, sia quelle di maggioranza che soprattutto quelle di opposizione, le quali ultime stazionano su posizioni di ossequioso silenzio.