SCHNEIDER, ANGELILLI: TUTELARE I DIRITTI DEI LAVORATORI E IL FUTURO IMPRENDITORIALE DEL REATINO

Roberta Angelilli

Lo stabilimento di Rieti, presente da oltre 30 anni, ha standard qualitativi di altissimo livello, rappresenta un polo fondamentale in termini economici, sociali ed occupazionali per tutto il territorio.

Ed è molto grave e che la società Schneider Electric sia rimasta sulle proprie rigide posizioni nonostante la disponibilità espressa dalle organizzazioni sindacali e dalle Autorità locali a sostenere la produzione e ricercare soluzioni alternative, dal momento che anche per il 2013 sono previsti volumi produttivi sostenuti”, dichiara il Vicepresidente del Parlamento europeo Roberta Angelilli.

 “La chiusura – continua – porterebbe al licenziamento tutti i 181 lavoratori diretti e metterà a rischio l’occupazione di tutti coloro i quali sono impegnati nell’indotto. Inoltre tale decisione porterà anche ad un ridimensionamento della realtà produttiva di tutta l’area di Rieti, già duramente colpita da altre dismissioni aziendali avvenute negli ultimi anni a causa dell’attuale congiuntura economica sfavorevole”.

“I lavoratori e le loro famiglie non possono essere abbandonati, per questo abbiamo chiesto alla Commissione europea di sapere se la società francese ha rispettato le disposizioni delle direttive comunitarie in materia di licenziamenti collettivi ed in particolare le norme relative alla procedura d’informazione e di consultazione dei lavoratori”, conclude Angelilli.

L´interrogazione bipartisan va a sostegno delle richieste fatte delle RSU della Schneider Electric di Rieti, del Consigliere regionale Antonio Cicchetti e del Consigliere provinciale Chicco Costini, ed é stata sottoscritta dal Presidente della Commissione Industria al Parlamento europeo Amalia Sartori (Ppe/Pdl), dal capo delegazione del Partito Democratico, David-Maria Sassoli (Sd/Pd), e da Alfredo Antoniozzi (Ppe/Pdl), Silvia Costa (Sd/Pd), Potito Salatto (Ppe/Fli), Roberto Gualtieri (Sd/Pd), Marco Scurria (Ppe/Pdl), Francesco De Angelis (Sd/Pd), Alfredo Pallone (Ppe/Pdl), Guido Milana (Sd/Pd)”.