Aderisci all’iniziativa Sabina della campagna nazionale “Scarpe rosse in cammino contro il femminicidio” ed il 28 Settembre tra le 15.00 e le 17.00 porta un paio di scarpe al velario di Piazza Camuccini a Cantalupo in Sabina per dire NO alla violenza contro le donne.
La campagna di mobilitazione “Scarpe Rosse in cammino contro il femminicidio”, partita nei mesi scorsi, si è ispirata all’idea “Zapatos Rojos”, il progetto d’arte pubblica dell’artista messicana Elina Chauvet, è stata promossa dall’Auser di San Gimignano, dall’Auser di Siena, dallo Spi Cgil e ha rapidamente coinvolto numerose sedi Auser di tutta Italia che hanno raccolto scarpe rosse e le hanno spedite a San Gimignano.
Una mobilitazione che ha dato vita in queste ultime settimane a numerose iniziative locali in Lombardia, Liguria, Toscana, Lazio e in altre regioni e che ha visto l’adesione di sindaci, consiglieri comunali, associazioni.
La mobilitazione proseguirà nel mese di ottobre a Roma, quando le scarpe rosse arriveranno a Montecitorio e la foto simbolo scattata sul sagrato del Duomo di San Gimignano verrà consegnata alla presidente della Camera Laura Boldrini.