La commissione Controllo e Garanzia convocata per questa mattina alle ore 9.30 ed avente ad oggetto la scadenza -che cadeva proprio in data odierna- dei contratti ASM per Trasporto Pubblico Locale e Igiene Urbana, ancora una volta è stata disertata in blocco, come prevedibile, dal Sindaco e dalla sua maggioranza di governo.
Assenti i consiglieri Fiorenza e Quattrini del PD, Fioravanti del PSI, Bizzoca e Munalli del Gruppo Città Futura, Marchili di Alleanza per Rieti, Miccadei di API, Maffei di Rete dei Cittadini, Franceschini del Gruppo Sinistra per i Beni Comuni. Non possiamo non stigmatizzare il grave e reiterato comportamento omissivo da parte di Sindaco e consiglieri di maggioranza che puntualmente fuggono il confronto su temi di fondamentale importanza e che già da troppo tempo necessitano di una risposta chiara e definitiva.
Quanto già denunciato da questa minoranza più di due anni fa, poi certificato solo nell’ultimo report dalla ex segretaria generale Iovinella sull’uscio della porta, circa l’illegittima proroga dei contratti di servizio in mancanza del requisito dell’urgenza e operata, invece, per inerzia dell’amministrazione, continua a trovare sistematica applicazione. Constatato il reiterarsi di tale comportamento da parte dell’amministrazione, malgrado i richiami da parte dell’Anti Trust, siamo oggi indotti a ipotizzare l’intenzionalità di simile condotta, evidentemente finalizzata ad obiettivi sul futuro della municipalizzata del Comune, che non risultano affatto chiari.
Confidiamo, a questo punto, che gli organi incaricati di far luce sulla vicenda ASM, da noi già interessati in passato, possano presto esprimersi sulla legittimità delle operazioni sinora poste in essere.
I Consiglieri di minoranza:
Andrea Sebastiani, Sonia Cascioli, Lidia Nobili, David Festuccia, Walter Sabetta.