Nel corso del sit-in contro l’assessora Letizia Rosati Rietinvetrina ha intervistato Sara Fornara (nella foto), della Lista T’Immagini, coordinatrice Movimento studentesco Controvento:
“Ho 19 anni e sono membro della Lista T’Immagini, neo maturata, coordinatrice del Movimento studentesco Controvento. Vorrei avanzare due riflessioni: in primis, colei che hanno fatto assessora alla Cultura e Scuola porta avanti idee anacronistiche rispetto alle istanze che rivendicano gli studenti, della sua scuola e di tutte le scuole di Rieti.
Poi sono spaventata, perché l’hanno nominata assessora alla Cultura. Personalmente usufruisco Cultura ed organizzo eventi culturali e la domanda che pongo alla Rosati è la seguente: Nel 2022 si festeggiano i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e in tutta Italia vengono organizzati eventi culturali su questa figura. A Rieti è emersa la volontà di organizzare un evento del genere, ma come al solito gli eventi culturali partono dal piccolo e non promossi dal Comune di Rieti. Questa sarebbe l’occasione per il Comune stesso di promuovere un evento culturale e che non siano i singoli cittadini a dover realizzare l’ennesima iniziativa dal basso. Un’assessora alla cultura non può esprimere frasi tanto divisive, perché la Cultura è il luogo in cui è più vera la frase ‘la diversità è ricchezza’” – conclude Sara Fornara coordinatrice Movimento studentesco Controvento .