Sanzioni Antitrust per bollettini ingannevoli

L’Autorità Garante della Concorrenza ha sanzionato i responsabili della pratica commerciale scorretta relativa ai bollettini di pagamento inviati alle imprese iscritte da poco al Registro delle Imprese.
Nei mesi scorsi, infatti, numerose Camere di Commercio avevano segnalato a Unioncamere di aver ricevuto, da parte di imprese iscritte di recente al Registro, di bollettini postali intestati a Casellario Unico Telematico Imprese e Portale Imprese S.r.l., che prevedevano l’iscrizione in un data base on line e l’acquisto in abbonamento di uno spazio pubblicitario. A seguito delle segnalazioni ricevute, Unioncamere ha denunciato tutto all’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza ha riconosciuto come scorrette le pratiche delle società Casellario Unico Telematico Imprese e Portale Imprese S.r.l. e irrogato, rispettivamente, una sanzione amministrativa da 50mila e 120mila euro.
La Camera di Commercio di Rieti pertanto invita le imprese iscritte a segnalare ogni richiesta di pagamento “sospetta” e ricorda che gli adempimenti previsti a seguito di iscrizioni o annotazioni all’Ente sono effettuati secondo principi di legalità, lealtà e correttezza propri dell’azione amministrativa svolta.