Sant’Elpidio in protesta: le mamme dicono NO al trasferimento dell’infanzia e chiedono garanzie sul futuro della primaria

Sciopero delle mamme della scuola primaria e dell’infanzia di Sant’Elpidio, che si oppongono fermamente al trasferimento delle classi dell’infanzia a Pescorocchiano e chiedono rassicurazioni sul futuro della scuola primaria.La decisione del comune di spostare i bambini dell’infanzia in un’altra sede ha sollevato forti preoccupazioni tra le famiglie della frazione. La chiusura della primaria non è ancora stata decisa, ma resta una possibilità che le mamme temono.

“La nostra paura è che questa scelta possa portare anche alla chiusura della scuola primaria, lasciando Sant’Elpidio senza servizi educativi essenziali,” dichiarano le mamme, determinate a difendere il diritto all’istruzione dei propri figli. Salviamo la nostra scuola” e “Sant’Elpidio ha bisogno di una scuola” accompagnano la protesta delle mamme, che oggi hanno scioperato per lanciare un appello alle autorità locali. La comunità teme che senza una scuola, il paese possa spopolarsi, con famiglie costrette a trasferirsi altrove.Domani si terrà una manifestazione che vedrà coinvolta tutta la comunità per chiedere soluzioni che consentano ai bambini di restare a studiare a Sant’Elpidio.

“Vogliamo essere certi che il nostro paese abbia un futuro, e questo è possibile solo se ci viene garantito che i nostri figli potranno continuare a studiare qui – affermano le mamme – l’obiettivo è che la manifestazione sensibilizzi le istituzioni sull’importanza della scuola per la frazione, mantenendo un dialogo aperto che scongiuri il rischio di una futura chiusura della primaria”. Così nella nota le mamme dei piccoli studenti.