Mercoledì 4 dicembre è il culmine dei festeggiamenti in onore di Santa Barbara. Come ogni anno si terrà la Fiera tradizionale, ma il centro degli eventi sarà ovviamente la Cattedrale di Rieti, sotto il cui altare maggiore sono custodite le reliquie della martire.
Alle ore 16.30, la basilica ospiterà “Passione e martirio”, opera strutturata su canto, parti recitate e musica con Elisa Concetto alla voce recitante, Armando Ianni all’organo e Silvia Costanzi quale soprano. Una anteprima del lavoro è stata presentata al pubblico del Teatro Flavio Vespasiano nella serata di sabato 30 novembre e l’assaggio ha dato certamente l’idea di una proposta di qualità.
L’appuntamento è da non mancare, anche perché introdurrà alla solenne celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Delio Lucarelli, Vescovo di Rieti. Dopo la funzione, in piazza Cesare Battisti, verso le 19.30, sarà messo in scena il “Processo a Santa Barbara” a cura del Gruppo Mononoke di Rieti. Una proposta di teatro musicale che ripercorre la vicenda del martirio della Patrona, impreziosito da un ricco spettacolo del fuoco.