Ad Amatrice, lo scorso 5 dicembre 2021, nell’ambito dei festeggiamenti per Santa Barbara, l’omonima Associazione reatina, insieme al Comando Vigili del Fuoco di Rieti hanno consegnato il premio “Nel fuoco” al Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale l’Ing. Fabrizio Curcio (nella foto) per il ruolo di coordinamento nell’emergenza incendi boschivi della scorsa estate.
Un caloroso ringraziamento da parte dell’organizzazione dell’evento anche ai Periti Industriali della Provincia di Rieti per aver sostenuto la manifestazione e alla GARC società emiliana che opera nella rimozione delle macerie e nell’assemblaggio, che da sempre è vicina a Santa Barbara, alla quale è stato conferito il riconoscimento per la promozione del lavoro, in quanto ha scelto fin da subito di assumere persone del territorio colpito dal sisma 2016.
Il presidente dell’Associazione Santa Barbara nel Mondo, Pino Strinati ha concluso ringraziando la Fondazione Varrone, gli sponsor e le istituzioni che in sinergia hanno collaborato per la realizzazione di questo grande evento in cui hanno partecipato moltissime persone civili e Autorità. “Abbiamo scelto Amatrice come location conclusiva dell’evento 2021 per tenere i riflettori accesi sulle problematiche della popolazione” ha commentato Strinati.
Nel corso dell’evento è stato consegnato un riconoscimento al giovane Luigi Pignoli, volontario CRI, già nominato Alfiere della Repubblica per aver partecipato alle operazioni di salvataggio dei familiari nel sisma 2016.