Santa Barbara 2018, a Roma l’evento conclusivo

In occasione del 70° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani e Giornata Mondiale Diritti Umani, l’Associazione Santa Barbara nel Mondo, concluderà i festeggiamenti del 2018 a Roma, con una serie di eventi di alta caratura storico-culturale.

Di seguito il programma completo: (si apre in una nuova finestra)

ore 15:45 – Villa Alberto Sordi – Piazzale Numa Pompilio visita guidata nella Villa di Alberto Sordi dalle 15:45 alle 16:45.

ore 17 – Villa Alberto Sordi (Teatro). Elenco dei riconoscimenti (ordine puramente indicativo): Riconoscimento alla carriera del Maestro Sandro De Palma, pianista di livello internazionale che ha debuttato all’età di nove anni con un programma di musiche di Bach, Chopin e Schubert. A 19 anni ha vinto il primo premio al Concorso Internazionale “Alfredo Casella” di Napoli e due anni dopo si è aggiudicato il primo Premio della “Fondazione Bruce Hungerford” di New York.

La sua attività concertistica, nazionale e internazionale è ricca di premi e successi internazionali. Impegnato in eventi per la promozione della solidarietà umana.

Conferimento Premio alla “Carriera Santa Barbara nel Mondo” Conferimento del Premio di Cultura “Come Barbara” all’opera letteraria “DE GASPERI SCRIVE” che raccoglie le lettere che, negli anni, De Gasperi ha scritto ai politici. Una nuova curatela da parte delle figlie Maria Romana e Paola: una storia personale dello statista, una vicenda di relazioni concretissime e intense con le grandi figure che hanno costruito il sogno europeo.

Un modo per cominciare a riscoprire una delle grandi figure morali della nostra storia recente, che seppe coniugare desiderio di integrità, scelta evangelica e comunione
sociale. Opera che parla di diversi politici italiani, personaggi che hanno segnato la nostra cultura, cattolica e non, la politica europea, la storia democratica cristiana. Un ritratto di uomini la cui signorilità ha molto da insegnare ancora oggi: una pagina di Italia di cui andare orgogliosi. Ritira il premio la figlia di Alcide De Gasperi, dott.ssa Paola De Gasperi.

Riconoscimento all’Osservatorio Nazionale sul Bullismo e Doping. Associazione di Promozione Sociale che è nata grazie all’impegno operato da diversi anni da parte di sportivi di fama internazionale, affermati professionisti e semplici rappresentanti della società civile, nei confronti di due piaghe moderne della collettività, sempre più diffuse in special modo tra i nostri giovani: Bullismo e Doping. Ritira il riconoscimento il Presidente dott.ssa Serena Parisi.

Riconoscimento al MOiGE – Movimento Italiano Genitori onlus. Organizzazione che agisce per la protezione e la sicurezza dei bambini, attraverso azioni di intervento e prevenzione sui problemi dell’infanzia e dell’adolescenza. Il Moige è dalla parte dei genitori e dei bambini, dando risposte concrete alle loro richieste di aiuto. Per questo, promuove iniziative per contrastare grandi emergenze sociali come il bullismo, la pedofilia, la droga e l’alcool e per educare i ragazzi ad affrontare con sicurezza le sfide di ogni giorno, dalla strada a internet. In difesa dei più piccoli e indifesi hanno messo a disposizione il primo centro mobile di sostegno e supporto alle vittime di cyberbullismo. Un ufficio itinerante con personale specializzato che sta effettuando il giro dell’Italia raggiungendo le scuole e i comuni. Ritirano il riconoscimento il Presidente Nazionale dott.ssa Maria Rita Munizzi ed
il Direttore Generale dott. Antonio Affinita.

Riconoscimento a Luciano Spinelli, giovane Youtuber italiano e star del web con oltre un milione di fan, “Testimone tra i Giovani Contro il Bullismo” per le testimonianze divulgate attraverso i social network, verso centinaia di migliaia di giovani, contro il bullismo ed il cyberbullismo. Riconoscimento alla Fondazione Scholas Occurrentes iniziativa promossa da Papa Francesco che punta all’affermazione della cultura dell’incontro per la pace mediante l’istruzione e il coinvolgimento dei giovani. Scholas Occurrentes è un’organizzazione internazionale di diritto pontificio che si rivolge ai giovani di tutto il mondo.

Ritira il riconoscimento il Coordinatore Scholas Sport, dott. Mario Del Verme. Riconoscimento all’Istituto “Massimiliano Massimo” di Roma dei Padri Gesuiti ed al gruppo di ragazzi che coadiuvati da 20 professionisti e genitori volontari del corso Making 3D Printers e del progetto Crowd4Africa, hanno fornito ad ospedali africani un sistema completo per produrre protesi e pezzi di ricambio utilizzando rifiuti plastici. Ritira il Direttore Generale dell’Istituto “Massimiliano Massimo” p. Giovanni La Manna SJ ed il coordinatore del progetto ing. Claudio Becchetti. ASSOCIAZIONE CULTURALE

Riconoscimento al Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell’Interno “Per i Progetti e le Campagne di Formazione Promosse per la Tutela dei Giovani dal Cyberbullismo” con particolare riferimento alla Polizia Postale e delle Comunicazioni nei suoi vent’anni di vita. Ritira il riconoscimento il Direttore del Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni della Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, dott.ssa Annunziata Ciardi.

Riconoscimento alla Global Health Telemedicine che nasce dall’esperienza del programma Dream della Comunità di Sant’Egidio per la cura dell’ HIV. Offre un servizio di teleconsulto medico, gratuito, multidisciplinare che si avvale di un pool di specialisti italiani ed europei. Attraverso la collaborazione gratuita di oltre 100 medici di diverse specialità mediche offre servizi di Telemedicina attraverso Internet in 22 centri dell’Africa sub-sahariana. Ritira il riconoscimento il fondatore e Segretario Generale della GHT, dott. Michelangelo Bartolo,
Direttore Programmi di Telemedicina della Comunità di Sant’Egidio e dirigente medico della UoS Telemedicina dell’A.O. San Giovanni – Addolorata di Roma. Conferimento del Premio “Brava Barbara” alla dott.ssa Barbara Caputo, fisico e docente universitario di Ingegneria Informatica presso l’Università “La Sapienza” di Roma e l’Istituto Italiano di Tecnologia di Milano.

Ha vinto il prestigioso Starting Grant dell’European Research Council riservato ai migliori progetti di ricerca al servizio degli anziani e dei disabili per l’assistenza. È stata inserita da
Digitalic nella lista DigiWomen2017 ossia tra le 15 donne più influenti nel mondo della tecnologia e del digitale. La dott.ssa Barbara Caputo per improrogabili ed imprevisti impegni si trova all’estero ed interverrà in videoconferenza.

Interverranno i seguenti ospiti di eccellenza:
● delegato dal Presidente della Regione Lazio, il Consigliere Regionale –
Presidente VI Commissione – Lavori pubblici, infrastrutture, mobilità,
trasporti dott. Fabio Refrigeri;
● delegata dalla Sindaca di Roma Capitale, la Vice Presidente Vicario del
Consiglio Metropolitano di Roma Capitale, dott.ssa Gemma Guerrini;
● il Principe Sforza Marescotto Ruspoli, Accademico Pontificio;
● il Comandante III Gruppo della Guardia di Finanza presso il Ministero
dell’Economia e delle Finanze, il Colonnello Carlo Michele Di
Giambattista;
● il Segretario Generale Uomini e Religioni della Comunità di Sant’Egidio il
prof. Alberto Quattrucci;
● il Direttore del Progetto DREAM della Comunità di Sant’Egidio la dott.ssa
Paola Germano;
● il Responsabile del Centro Diocesano di Sindonologia “Giulio Ricci”, prof.
Antonio Cassanelli
● il Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata di
Roma, dott.ssa Ilde Coiro
● Ufficio di Staff dell’Assessorato Roma Semplice di Roma Capitale, la
dott.ssa Cecilia Colasanti.
ore 20 – Cena Buffet presso Ristorante “Checco dello Scapicollo” via dei Genieri, 5/7/9/11.

Media partner dell’evento: Rietinvetrina.it, Radiomondo, Frontiera.