SANITA' LOCALE, CONFRONTO TRA FONDAZIONE VARRONE E IL MANAGER ASL GIANANI

Innocenzo De Sanctis

Nel corso di un incontro promosso dalla Fondazione Varrone, il Presidente Innocenzo de Sancits e il Segretario Generale Mauro Cordoni, si sono confrontati con il nuovo manager dell’ASL di Rieti, il Prof. Rodolfo Gianani, sulla delicata situazione sanitaria del territorio e hanno illustrato al Direttore Generale tutte le iniziative messe in campo dalla stessa Fondazione a favore del Nosocomio reatino, con l’obiettivo di andare incontro alle esigenze dei cittadini.

Alla luce dei seri investimenti che la Fondazione Varrone ha fatto, nel rispetto dei propri fini istituzionali, per creare il Centro di Emodinamica, il Presidente de Sancits ha sensibilizzato il Direttore per un intervento immediato che possa permettere al Centro di operare con continuità 24h, per non rischiare il decesso di malati gravi e non inficiare la stessa funzionalità dell’Emodinamica attualmente sottouilizzata.

Il Presidente de Sancits ha poi posto l’attenzione sulla TAC recentemente donata dalla Fondazione alla Radioterapia, che è ancora in attesa di installazione.

Dopo aver analizzato la situazione contingente, l’incontro è proseguito parlando di iniziative future a favore della comunità e delle esigenze primarie della sanità reatina che verranno di volta in volta segnalate alla Fondazione Varrone, dallo stesso Direttore Generale Gianani.

– Un incontro molto proficuo – ha detto il Presidente de Sanctis – E’ importante programmare un percorso utile per far crescere e consolidare il nostro Ospedale e la nostra sanità che presenta anche delle eccellenze regionali che vanno valorizzate e difese – de Sanctis ha poi sottolineato la totale disponibilità del Prof. Gianani che con competenza, ha subito intuito le problematiche sollevate e ha promesso il proprio impegno per il funzionamento totale dell’Emodinamica e l’installazione della TAC di ultima generazione.

Nel corso dell’anno sono stati programmati altri incontri tra la Fondazione e l’ASL, in un’utile sinergia tra ENTI con l’obiettivo non solo di monitorare le criticità e le esigenze sanitarie provinciali, ma anche di contribuire allo sviluppo del territorio.