SANITÀ, SIMEONI: BENE APPROVAZIONE PIANO, ORA PENSARE A TERRITORI E NOMINE

Matteo Simeoni, PDL Comune di Rieti

"L’approvazione del Piano di rientro dal debito sanitario arrivata da parte del governo e ottenuta da Renata Polverini è, nonostante i distinguo che abbiamo più volte dichiarato per quanto vi è contenuto relativamente alla nostra provincia, un grande risultato per il futuro della Regione Lazio".
Così Matteo Simeoni, responsabile del Dipartimento per le Politiche dello sviluppo del Pdl provinciale.

“Grazie alla presidente Polverini – aggiunge – la Regione si è riappropriata della gestione politica e amministrativa della sanità laziale.
Si tratta di un primo e importante passo che ci porterà, così come affermato dalla stessa presidente, alla fuoriuscita dall’emergenza entro il 2012. Con questa azione, il centrodestra è riuscito a evitare l’innalzamento dell’irpef e dell’irap di competenza regionale, a recepire risorse ingenti come i fondi Fas bloccati per effetto del commissariamento, e a riattivare il turnover”.

“Resta però la necessità di rivedere come intervenire sulle questioni dei territori, specie nella nostra provincia – conclude Simeoni – .
Occorre trovare, infatti, un meccanismo che riequilibri l’offerta sanitaria attraverso una rivisitazione del Piano, ma anche e soprattutto è il momento di procedere alle nomine dei vertici Asl che molto possono fare con una razionalizzazione e riallocazione delle risorse all’interno del nuovo patto aziendale che si andrà a riformulare".