Sanità reatina, Coordinamento Diritto alla Salute: “Bene attenzione consiglio comunale, ma servono fatti concreti”

“Di seguito ribadiamo quanto va immediatamente fatto, anche ad integrazione e compimento della risoluzione del Consiglio Comunale di Rieti:

· Ritiro, da parte della Regione Lazio del Decreto 219/2014 relativo al declassamento del Laboratorio Analisi dell’ospedale De’ Lellis e del decreto U00207 riguardante il Servizio Immunotrasfusionale; analoga richiesta sul Decreto di riorganizzazione della rete delle Anatomie Patologiche del Lazio che penalizzerebbe fortemente Rieti.
· Contestuale ed immediata applicazione del Decreto n. 45/2017 e Decreto Legge n. 8/2017 che prevedono la sospensiva di qualsiasi depotenziamento dei Servizi Sanitari nelle aree terremotate del Cratere sismico, Rieti compresa, dal 2017 al 2020 compreso.
· Revisione dell’Atto Aziendale della ASL Rieti, approvato nel gennaio scorso, là dove contrasta con i Decreti di salvaguardia n. 45 e n.8/2017, nelle parti che modificano standard e Servizi attivi precedenti al 2017.

· Sospensiva dell’applicazione del Decreto Lorenzin n.70/2014, che prevede tagli “lineari” ai Servizi Sanitari, analogamente a quanto previsto per l’area sismica abruzzese, in quanto l’area reatina rientra in pieno nel Cratere sismico appenninico.

L’Assessore d’Amato è sollecitato sull’argomento da tutte le componenti associazionistiche e sindacali da circa 5 anni e non comprendiamo per quale motivo si ostini a non considerare Rieti una Provincia come le altre. L’assessore D’Amato deve solo modificare i Decreti, come già hanno richiesto oltre 4.000 cittadini che hanno firmato una petizione al riguardo ed il Consiglio Comunale all’unanimità.

L’operato del Coordinamento per il Diritto alla Salute e Politiche Sociali va unicamente nella direzione di trasparenza e corretta informazione ai cittadini reatini che pagano le tasse esattamente come i cittadini di tutta la Regione.”

COORDINAMENTO REATINO DIRITTO ALLA SALUTE e POLITICHE SOCIAL
ALCLI, AMAR, ANMIC, ASSOC. PARTECIP-AZIONE, CITTADINANZATTIVA TDM Rieti, RIETICUORE