“Gli ultimi anni ci hanno visto affrontare una pandemia mondiale, ove la Sanità è stata duramente colpita nell’organizzazione e nelle strutture. In tale situazione tutti ci siamo stretti intorno agli operatori sanitari, che sono diventati i nostri eroi. Nel nostro territorio, già qualcosa non andava per il verso giusto, ed erano gli indici del Sole 24 Ore (dati 2019) che ci segnalavano come la nostra Sanità era caduta a picco nelle classifiche. Ora che possiamo ritenere il problema pandemico molto più blando di come lo abbiamo vissuto, è giunta l’ora di riprendere il toro per le corna ed affrontare un problema che ci riguarda tutti.
Come presidente della Commissione Sanita Lavoro e Sociale, sono stato da subito, molto attento alle istanze dei cittadini che avanzavano lamentele per i servizi dell’Ospedale di Rieti e devo dire che anche tutti i componenti della commissione, che ringrazio, si sono dimostrati molto sensibili. Nella Commissione abbiamo ascoltato le sollecitazioni di cittadini e di associazioni, ho richiesto alla ASL documentazione (mai pervenuta) utile alla Commissione, per comprendere al meglio, dati alla mano, quali fossero le difficoltà che il nostro nosocomio sta attraversando.
I dati sono gli unici strumenti puntuali che abbiamo a disposizione per far sentire la nostra voce sui tavoli regionali, ove in realtà vengono decise le sorti della sanità locale. I dati occorrono per poter comprendere le vere falle del sistema, non ci si può basare sulle lamentele dei singoli che possono essere soggettive, o possono fotografare un determinato momento o una determinata situazione.
Oggi abbiamo altre novità, gravi, se corrispondessero al vero. E’ stato pubblicato un articolo, sulla scorta di un documento della CGIL dove si descrive un clima ormai pesante, generato da pressioni e numerosissime richieste di provvedimenti disciplinari.
In sostanza, non solo gli utenti ma anche gli operatori sono allo stremo. Ho convocato una Commissione per il giorno 13 dicembre, dove ho invitato le sigle sindacali e gli ordini professionali per raccogliere i loro appelli.
Tutto il lavoro che la Commissione sta facendo, si tradurrà in un unico documento che porteremo all’attenzione del Sindaco, al fine di poterlo esporre nella sede opportuna, che è la Conferenza dei Sindaci, l’organismo rappresentativo delle autonomie locali, con funzioni di indirizzo e controllo sull’attività socio-sanitaria e di partecipazione alla programmazione di detta attività”.
Giovanni Grillo, Lega, presidente Commissione IV