Si è svolto il 26 luglio alle ore 18.30 presso lo splendido scenario della chiesa di Sant’Agnese a Rieti, in occasione di Estate in Musica (XII Edizione), il concerto del flautista Sandro Sacco, che già in altre occasioni ci ha regalato intense emozioni.
Lo stesso flautista ha proposto più di un’ora di opere musicali dedicate al flauto traverso, dalla Deuxième Suite di Joseph Bodin de Boismortier e la Fantasia n. 12 di Georg Philipp Telemann, per passare alla Sonata Capricciosa di Anton Stamitz. Il concerto è proseguito con le Arie variate di Saverio Mercadante eseguite con espressività dal musicista e il Capriccio 23 di Niccolò Paganini arrangiato per flauto, concludendosi con i passionali tanghi di Astor Piazzolla.
Un suggestivo percorso di brani che ha trascinato il pubblico con un programma ricercato, che ha percorso melodie appartenenti a culture musicali diverse. Sacco non difetta in nulla, vanta personalità e virtuosismo, insieme a una musicalità limpida.
In conclusione, c’è poco da aggiungere se non evidenziare l’alto livello interpretativo del concerto, organizzato dall’Associazione culturale di promozione sociale Musikologiamo, una delle tante iniziative promosse per sostenere il progetto Musica in Ospedale.