Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha visitato oggi i due nuovi servizi di odontoiatria e oculistica sociale attivati presso l’INMP di via San Gallicano diretto da Aldo Morrone. Polverini ha ringraziato i tanti operatori impegnati nella struttura che fornisce assistenza a italiani e stranieri in condizioni di povertà ed emarginazione sociale.
"La Regione Lazio è al lavoro per il riconoscimento Irccs all’istituto – ha annunciato Polverini – Ne ho già parlato con il ministro Fazio, ed è d’accordo. Credo che l’istituto lo meriti perché la fase di sperimentazione è passata e adesso, secondo me, ci sono le condizioni per iniziare un nuovo percorso".
"Vogliamo inserire questa struttura nel sistema sanitario regionale – ha aggiunto il presidente – perché può essere un modello virtuoso nel percorso di cambiamento della sanità laziale. Non voglio più tornare qui e dirvi quanto siete bravi e quanto guadagnate poco. L’avete fatto per tanto tempo, senza il conforto di nessuno, adesso è arrivato il momento che la Regione si faccia carico di voi e cerchi di darvi una risposta strutturale"
I due nuovi servizi, visitati da Polverini, sono aperti anche il sabato e la domenica, permettendo a tanti cittadini di usufruire del servizio quando sono più liberi. "Abbiamo raddoppiato il numero delle visite rispetto allo scorso anno – ha spiegato Morrone – con un 40% di italiani in più nel weekend". Per odontoiatria sociale tra maggio e novembre si sono registrati 400 pazienti, il 42% italiani. Ad oculistica sociale, invece, ci sono state 1.805 visite da gennaio a novembre, con il 66% di italiani.
Polverini ha sottolineato l’importanza "di poter eseguire anche solo le analisi del sangue il sabato o la domenica, quando non ci sono gli impegni lavorativi di mezzo. E’ un servizio che viene incontro alle esigenze delle persone".