Nell’ambito delle iniziative didattiche poste in essere dal Corpo Forestale dello Stato, Comando Provinciale di Rieti, quella di questa mattina ha riguardato il “recupero” degli alberi di natale.
Destinatari di questa particolare didattica ambientale, i bambini della Scuola Comunale dell’Infanzia “Emilio Maraini”, data in gestione alla Suore Francescane di “Santa Filippa Mareri”, è proprio grazie ad una fattiva collaborazione che da anni accomuna il Comando Provinciale e l’Istituto Francescano che è nata questa iniziativa, su misura per i più piccini.
Per l’occasione l’Ispettore Superiore Paolo Murino ha proposto un repertorio di immagini relative agli alberi, con particolare riferimento a quelli più antichi presenti sul nostro territorio.
Tutto è avvenuto sotto la supervisione di Suor Gabriella, Suor Paola e Suor Patrizia che hanno sapientemente coinvolto i giovanissimi alunni nel prestate la massima attenzione alle parole dei Forestali.
Non poteva manca un breve cenno sugli animali che popolano il nostro territorio. Il messaggio lanciato a questi giovanissimi, degli uomini del Corpo Forestale, è quello e volto al rispetto delle natura in tutto le sue forme e quello di non gettare via l’albero di natale, ma di ripiantarlo in giardino è indubbiamente un messaggio positivo per queste nuove generazioni.
La mattinata si è conclusa con il trasferimento dell’Abete, utilizzato per le feste natalizie, dal vaso alla sua nuova dimora, ovvero il giardino antistante la Scuola d’Infanzia.
Gli Agenti del Corpo Forestale, hanno raccomandato ai bambini, di prendersi cura dell’albero di natale, in modo da poterlo utilizzare anche per le Festività natalizie degli anni che verranno.
L’albero ha ricevuto anche il nome di battesimo, infatti i bimbi hanno voluto chiamarlo “Pino”.