Arrivata in redazione la seguente segnalazione.
Questa mattina, lunedi 22 maggio, disavventura per una scolaresca di Poggio Fidoni che doveva partecipare ad una gita scolastica alla fattoria di Campogelato. La partenza era prevista per le ore 8:30.
Il mezzo di ASM predisposto per caricare i bambini ed accompagnarli alla fattoria della località sopra citata, arrivato tra l’altro in ritardo di venti minuti, è stato sottoposto ad un controllo da parte della Polizia stradale. Ne è emerso che lo stesso non era a norma per trasportare infanti. La documentazione era incompleta, non erano presenti gli estintori antincendio e mancavano le cinture di sicurezza.
Così, dopo trenta minuti, sul posto è stato fatto arrivare dalla ASM un pullman, però anch’esso, dopo i controlli di rito, è risultato irregolare per il trasporto dei bambini.
Così, a Poggio Fidoni è stato fatto arrivare un terzo pullman con una parte dell’attrezzatura necessaria a bordo, altra è stata fatta arrivare attraverso auto private, sempre da parte di ASM.
La mattinata, giunta alle ore 10:20, si è conclusa con i bambini che non hanno potuto partecipare alla gita e con i genitori spazientiti da quanto accaduto.
Naturalmente la gita scolastica alla fattoria di Campogelato è stata disdetta ed ora i genitori sono in attesa di sapere se saranno rimborsati oppure se la quota versata in anticipo rispetto alla visita nella fattoria sarà riutilizzata dalla scuola per una gita di fine anno scolastico.