In relazione alle polemiche, molto astiose, registrate dalla stampa locale e dai mezzi d’informazione radio-televisive, tra i candidati alle primarie del PDL, ritengo opportuno esprimere alcune riflessioni al proposito, nella mia veste di rappresentante del PRI, che, come è noto, non fa parte del PDL ma da anni sostiene lealmente la coalizione di centro destra. Innanzitutto credo debba essere fatta una precisazione necessaria: le primarie riguardano esclusivamente il PDL e non è quindi corretto definirle come le “primarie del centro-destra”.
Quello che sta accadendo, almeno in questi primi giorni e che mi auguro sinceramente non si accentui nei giorni futuri, conferma la volontà delle tesi di chi, come il sottoscritto,riteneva e ritiene lo strumento delle primarie non un valido strumento di selezione di candidature. Ciò è tanto più pericoloso per il centro-destra, nel suo complesso, se si considera che a tale strumento di selezione non hanno partecipato i partiti della coalizione uscente e quelli che eventualmente dovessero decidere, come può essere auspicabile per l’UDC, di costruire una coalizione più ampia attorno al PDL, che, certamente, da solo non può pensare di battere il centro-sinistra.
Il non aver scelto strumenti alternativi di selezione delle candidature riferite all’intero centro-destra , rischia di determinare una serie di conseguenze negative: che gli alleati scelgano altre strade o, cosa più dannosa, che non si rechino alle urne, attenuando di molto la necessaria volontà di competere insieme per sconfiggere il centro-sinistra. A proposito di altre strade di selezione, desidero cogliere questa occasione per ringraziare i numerosissimi cittadini di Rieti (oltre trecentocinquanta) che attraverso il sondaggio di Rietinvetrina.it hanno scelto la mia persona quale candidato Sindaco del centro-destra.
Al di là della consistenza e della validità del sondaggio stesso, credo, comunque, che esso rappresenti per il sottoscritto e per i suoi sostenitori un prezioso stimolo e continuare un impegno politico amministrativo a favore della città di Rieti.