Saletta dei Ricordi e Torino FC 1906, amicizia e condivisione nel nome dello sport

Sono trascorsi alcuni anni dal momento che il Torino FC 1906 ebbe modo di fare conoscenza della realtà museale reatina. Ciò, trasse origine dal momento nel quale il sodalizio piemontese fece gli onori di casa alla delegazione reatina, in occasione dell’inaugurazione di un totem, tradotto in quattro lingue, che venne posto accanto al Mausoleo del Grande Torino, ai piedi della Basilica di Superga.

Era il giorno 8 del mese di maggio 2017. Detto manufatto, in memoria delle 29 vittime del tragico incidente aereo, del DC6-B della Compagnia di Bandiera Belga, Sabena avvenuto il 13 febbraio 1955, sulla Costa dei Cavalli nel massiccio del Monte Terminillo, nel territorio del Comune di Cantalice.

Tragico episodio che assunse la denominazione di “Superga Reatina“, per via delle molte similitudini con la tragedia del Grande Torino. Questo appellativo venne dato dal giovane cronista Tito Stagno chiamato a svolgere uno dei suoi primi servizi giornalistici, sull’ innevato luogo d’incidente. L’impegno e la dedizione, nonostante un duro viatico, hanno prodotto il raggiungimento di lusinghieri risultati, quali: l’iscrizione della “Saletta” nell’Associazione Nazionale Piccoli Musei d’Italia (APM), i rapporti con il Torino Calcio, nel tempo sempre più consolidati, il gemellaggio con il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata nonché l’ingresso nel prestigioso Circolo Soci Torino FC 1906 di due cittadini di Cantalice.

Tasselli di un processo più ampio, che mira alla valorizzazione e promozione territoriale di Cantalice e della città di Rieti. Da non dimenticare le partecipazioni al Social Summit Football di Roma, importante manifestazione internazionale del mondo del calcio, con la partecipazione di importanti club, quali: Bayern Monaco, Arsenal FC, FC Barcellona, Fiorentina ACF, Galatasaray e molti altri ancora.

In ragione di tutto ciò, nella giornata del 30 giugno 2024, il Torino FC 1906 nella persona del Direttore Operativo, Alberto Barile, ha inteso rendere visita alla “Saletta”, ubicata nell’ Eremo di San Gregorio. Hanno fatto gli onori di casa, al gradito ospite, Antonio Tavani, Stefania Santarelli con alcuni componenti della Associazione Culturale, dalla stessa presieduta, nonché il Sindaco di Cantalice, Gianluca Leoni. Immancabile la presenza di Luciano Pistolesi, Delegato Provinciale del CONI. Grande apprezzamento e complimenti sinceri ricevuti da parte Alberto Barile. Giornata all’insegna dell’amicizia e della memoria.