“Dal pianeta Comune arrivano solo notizie tristi, ma ormai ci siamo abituati. Il sindaco e la sua giunta sono in evidente stato confusionale se non riescono nemmeno a pagare ai dipendenti comunali ciò che è un loro sacrosanto diritto.
I dipendenti del Comune di Cittaducale non percepiscono il salario accessorio dall’avvento dell’amministrazione in carica sebbene, generalmente, in passato quanto dovuto a titolo di ore di lavoro straordinario, servizio di turnazione, servizio per reperibilità, indennità per particolari responsabilità ed altri istituti contrattuali effettuati, venissero liquidati ogni sei mesi.
I Lavoratori sono stanchi di aspettare i comodi di chi non capisce quanto anche queste somme siano a volte necessarie per sbarcare il lunario nel periodo contingente che stiamo attraversando.
I dipendenti vogliono solo quello che gli spetta di diritto per il lavoro che svolgono ogni giorno con impegno e dedizione senza mai rifiutare ogni richiesta che gli viene fatta. I sacrifici che fanno non riguardano solo la sfera lavorativa, ma anche personale di ognuno di loro ed è giusto siano rispettati, come per ogni altro lavoratore, è una questione di principio e soprattutto di rispetto.
Le richieste del personale non sono molte, ma riguardano principalmente la TRASPARENZA nel rapporto con le autorità cittadine, in merito a questo particolare disagio. I dipendenti vogliono tempi e risposte certe dagli amministratori e in particolare dal sindaco nella doppia veste di capo dell’amministrazione e delegato al personale, visto che la burocrazia finora non ha saputo dare le risposte che meritano.
Ma soprattutto vogliono parlare con qualcuno che sappia dare riposte certe e che si assuma la responsabilità di dire perché in questo anno e mezzo ancora non hanno ricevuto quanto gli spetta.
Amministrazione se ci sei batti un colpo e fai il tuo dovere che il tempo corre veloce. Se non siete nemmeno capaci di pagare i dipendenti, atto dovuto, è giusto che ve ne andiate a casa.
Su questo tema data la delicatezza della materia farò una interrogazione con risposta scritta al sindaco se non verranno dati riscontri concreti ai dipendenti.”
Il consigliere Ermini Roberto