Sabato 20 novembre si terrà la “Festa dell’albero”, iniziativa che coinvolge l’Istituto comprensivo “Ricci” con il patrocinio del Comune di Rieti, assessorato all’Ambiente.
La manifestazione è in programma alle 9 presso la scuola primaria “Cirese” e alle 11 nella scuola secondaria di I grado “Ricci”. È prevista l’esibizione del coro, dell’orchestra dell’Istituto e la recitazione di alcune poesie. La giornata si chiuderà con la piantumazione di alcuni alberi.
L’iniziativa ha come soggetti promotori i ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione, con la collaborazione del Corpo forestale dello Stato, la Provincia di Rieti, il Cai di Rieti, Italia Nostra sezione di Rieti e Legambiente “Centro Italia”. Interverranno il sindaco Giuseppe Emili, l’assessore all’Ambiente, Antonio Boncompagni, il commissario di Arpa Lazio, Corrado Carrubba, il comandante provinciale del Cfs, Francesco Pennacchini e l’ispettore superiore Paolo Murino, il dirigente scolastico Domenica Pedica e il vicario Mirella Galluzzi.
La “Festa dell’albero” è un tradizionale appuntamento dell’Istituto comprensivo “Ricci” e si inquadra nel piano delle attività del progetto “Montagna: un luogo da vivere, una risorsa da tutelare”, finalizzato a sensibilizzare bambini e ragazzi sui temi della salvaguardia ambientale e inserito nella sperimentazione di “Cittadinanza e costituzione”.
L’assessorato all’Ambiente del Comune di Rieti, nel condividere quanto disposto dalla legge nazionale per lo sviluppo degli spazi verdi urbani, proposta dal ministro Stefania Prestigiacomo, ha aderito all’iniziativa presentata dal ministero dell’Ambiente.
“La piantumazione di nuovi alberi – dichiara l’assessore Boncompagni – è la testimonianza della sensibilità verso le tematiche dell’ecologia e della difesa del suolo. La celebrazione della ‘Festa dell’albero’ sarà l’occasione per ribadire a bambini e ragazzi il valore della salvaguardia ambientale”.