Si svolgerà sabato 7 maggio, a partire dalle ore 9.30, presso l’Auditorium Santa Scolastica (Via Varrone, 57) la “Giornata Varroniana”, evento conclusivo del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento realizzato nell’anno scolastico 2021-2022 grazie alla collaborazione tra il liceo classico M. Terenzio Varrone e la Biblioteca Comunale Paroniana.
Il lavoro dei giovani studenti è stato incentrato sulla scoperta del Fondo Varroniano e dei suoi preziosi volumi custoditi presso la Biblioteca, nell’ambito del progetto denominato “Tà Biblìa”: la Biblioteca tra conservazione e ricerca”. Un’occasione importante per conoscere ed approfondire anche il lavoro quotidiano degli operatori della biblioteca, occasione che gli alunni della classe I A hanno accolto con grande entusiasmo e determinazione, sin dal primo giorno di “lavoro”.
L’evento è inserito, grazie alla sinergia con la Chiesa di Rieti, nell’ambito del XVII Festival della Comunicazione. Tra i relatori figurano due nomi d’eccezione: il prof. Paolo D’Alessandro, dell’Università Roma Tre e il Prof. Giorgio Piras, dell’Università di Roma “La Sapienza”.
Interverranno il Sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, l’Assessore alla Cultura, Gianfranco Formichetti, il Vescovo, Domenico Pompili, il Dirigente dell’I.I.S “Carlo Jucci” di Rieti, Stefania Santarelli, il presidente dell’Associazione “I Varroniani”, Enzo Marzi, e naturalmente gli alunni della classe I A del Liceo Classico M. Terenzio Varrone, protagonisti del progetto, con il tutor interno, prof.ssa Anna Pasquetti, e quello esterno, Francesca Dominici, in forza alla Biblioteca Comunale Paroniana. L’ingresso è libero, con mascherina FFP2, e non è necessaria la prenotazione.