Come consuetudine, ogni anno in tutto il territorio nazionale, per far fronte al disagio di famiglie e di persone bisognose, l’ultimo sabato del mese di novembre, quest’anno il 28, verrà effettuata una colletta alimentare presso i supermercati.
Lo scopo di questa colletta è la raccolta di prodotti non deperibili, (olio, legumi, zucchero, prodotti per l’infanzia, pasta, pelati) al fine di distribuirli ad associazioni, istituti, enti caritatevoli quali Caritas, parrocchie, case famiglia, centri recupero tossicodipendenti, ecc.
I volontari del Banco Alimentare della provincia di Rieti partecipano all’iniziativa da circa 19 anni ed ogni volta si aggiungono sempre a titolo gratuito imprenditori privati, cittadini, enti, che mettono a disposizione dell’iniziativa i loro furgoni per il trasporto della merce raccolta e posizionata temporaneamente nei magazzini della parrocchia di Santa Maria della Chiesa ubicata nel quartiere Micioccoli di Rieti.
“Oltre alla raccolta di novembre, – commentano i responsabili Provinciali, Michele D’Alessandro e Primo Scappa – ogni mese vengono distribuiti agli Enti caritatevoli della nostra Provincia, alimenti che ci vengono inviati dal Banco Alimentare del Lazio con i contributi dalla Comunità Europea e dell’AGEA (Agenzia per le erogazioni in Agricoltura).
Il 3 ottobre scorso, Papa Francesco, durante l’udienza particolare alla Fondazione del Banco Alimentare, nel suo discorso ci ha così salutati: Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono lieto di incontrarvi, tutti voi, associazioni e singoli, che collaborate a questa significativa “rete di carità” chiamata Fondazione Banco Alimentare. Saluto anche quelli che seguono questo incontro da piazza S. Pietro. Da 25 anni voi siete quotidianamente impegnati, come volontari, sul fronte della povertà. In particolare, la vostra preoccupazione è quella di contrastare lo spreco di cibo, recuperarlo e distribuirlo alle famiglie in difficoltà e alle persone indigenti. Vi ringrazio per quello che fate e vi incoraggio a proseguire su questa strada”.
“Il Vescovo di Rieti Domenico Pompili, – concludono i responsabili – sensibilissimo alle nostre iniziative, ha messo a disposizione del B.A. un magazzino dove verranno raccolti prodotti alimentari non deperibili. Il 6 dicembre 2015 alle ore 18,00 S.E. celebrerà nella cattedrale di Rieti una messa di ringraziamento per i volontari del B.A. e cittadini tutti. Encomiabile è la generosità dei cittadini della nostra Provincia: con un costante incremento annuo, nel corso del 2014 sono state effettuate due collette alimentari, una nel mese di giugno con 13.532 kg e l’altra di novembre con 22.486 kg. Raccolti, per un totale di 36.000 kg. di alimenti. Confidiamo anche quest’anno nella generosità e sensibilità delle persone che donano per dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.”
Dati numerici della Colletta:
300 volontari impegnati
40 supermercati che partecipano all’iniziativa,
35 furgoni impegnati al trasportano dei prodotti,
17 Enti caritatevoli a cui vengono consegnati gli alimenti che a loro volta si occupano della distribuzione ai loro assistiti per un totale di 5000 persone.