Sabato 26 dicembre alle ore 16.30 nella Chiesa di san Carlo Borromeo in Leonessa vi sarà la presentazione del libro “Leonessa sacra” di Luigi Casula e Mauro Zelli, voluto e sostenuto dalla Diocesi di Rieti.
Casula, architetto e membro della Commissione diocesana di arte sacra, con un master in progettazione e adeguamento di Chiese, leonessano e conoscitore del territorio, collabora con la Diocesi per il restauro e la conservazione dei beni ecclesiastici.
Zelli, anch’egli leonessano, farmacista e appassionato di storia e arte sacra, promuove mostre e dibattiti sulla storia locale.
Il testo, ricco di foto e planimetrie, rappresenta una sorta di compendio della storia, dell’arte e dell’architettura del territorio di Leonessa.
Gli autori hanno attinto a tutta la bibliografia disponibile e hanno studiato documenti e fonti in Biblioteche ed Archivi, realizzando un’opera preziosa e originale per l’appassionato di storia e di arte, ma anche leggibile e accattivante per chi voglia conoscere le bellezze della terra leonessana.
Schematico e chiaro, il volume può anche essere considerato una guida facile da consultare per chi voglia conoscere le opere delle Chiese della Città, ma anche ricco di documentazione e di riferimenti alle fonti che ne fanno un testo scientifico di spessore e di notevole interesse.