Rotatoria ospedale, Consorzio: Regione e Comune si sono tirati indietro

In riferimento all’interrogazione presentata dal consigliere al Comune di Rieti Andrea Sebastiani (LEGGI)  riteniamo opportuno chiarire la posizione del Consorzio, così come tra l’altro richiesto dal Consigliere stesso.
Innanzitutto cogliamo l’occasione per ribadire il Consorzio continua a ritenere l’opera necessaria oltre che strategica, tanto più che con la realizzazione del nuovo parcheggio a servizio dell’ospedale (lavori già aggiudicati) la realizzanda rotatoria andrà a completare la riqualificazione dell’intera area, dando così anche all’ospedale una viabilità degna di una struttura di rilevanza provinciale.
Tutto ciò precisato è bene altresì chiarire che i lavori hanno subito intralci tecnici di diversa natura, non ultimo di tipo finanziario. In sostanza con la Regione Lazio, che avrebbe dovuto finanziate il 70% dei lavori pende un contenzioso per l’ottenimento di tali somme mentre il comune di Rieti che aveva deliberato per la partecipazione finanziaria all’opera (nello specifico euro 168.410,12) non ha più inteso dar corso agli impegni precedentemente assunti.
Allo stato attuale sul fronte Regione Lazio stiamo lavorando per una composizione stragiudiziale. Relativamente al Comune di Rieti, vi è stata di recente una riunione presso la sede dell’amministrazione stessa alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Bigliocchi, unitamente ai dirigenti interessati, ove l’Ente comunale ha ribadito l’interesse alla realizzazione dell’opera, comunque utile all’intera collettività.
Proprio sulla condivisione degli obiettivi tra i due Enti pubblici sono state poste le basi per individuare una percorso idoneo a garantire la partecipazione finanziaria all’opera pubblica del Comune di Rieti scongiurando così l’ipotesi di dover rinunciare alla realizzazione dell’intervento che tutti ritengono di primaria necessità.
Nota del Cconsorzio per lo Sviluppo Industriale della provincia di Rieti.