Via Oreste di Fazio rappresenta un’arteria di fondamentale importanza per la viabilità’ cittadina perché, oltre a collegare Rieti Nord con l’agglomerato di Vazia-S. Rufina, essa è la via d’accesso principale per raggiungere l’Ospedale Generale Provinciale de’ Lellis.
Nonostante siano trascorsi oramai quattro anni dall’inizio della consiliatura, e dall’impegno preso dal Sindaco Petrangeli di risolvere il problema del traffico veicolare lungo il tratto di strada che conduce al nosocomio reatino, nulla è stato ancora fatto.
E pensare che, invece, insieme al Consorzio per lo Sviluppo del Nucleo Industriale, il Comune di Rieti aveva progettato la realizzazione di una rotatoria, di fronte all’ingresso dell’ospedale, che avrebbe definitivamente risolto anche il grave problema dei numerosi incidenti stradali, avvenuti anche recentemente.
Un’opera pensata e voluta dai due enti con l’investimento di risorse economiche, gia’ impegnate, i cui lavori di realizzazione si sono inesorabilmente bloccati.
È’ per indurre il Sindaco a rimuovere un’inspiegabile inerzia che ho presentato un’interrogazione che si discuterà nel prossimo consiglio comunale. Per capire quali siano le ragioni che hanno, fino ad ora, impedito l’avvio dei lavori.
Mi rivolgo, tuttavia, con la mia interrogazione anche al Presidente del Consorzio per lo Sviluppo Industriale, di cui il Comune è’ uno dei soci, affinché’ anch’egli possa chiarire che cosa impedirebbe di realizzare un’opera da tutti considerata strategica.
Il consigliere comunale Andrea Sebastiani.