Sono riprese in questi giorni le polemiche riguardanti la rotatoria di via Chiesa Nuova, all’incrocio con via Comunali, tornata agli onori di cronaca anche a seguito di un incidente verificatosi il 27 maggio.
Il presidente della Provincia di Rieti rassicura: “Siamo pronti a partire con i lavori di costruzione della rotatoria, la burocrazia ha i suoi tempi ma un’opera di tale importanza non sarà certo lasciata indietro. Nel 2019 c’era soltanto il problema di questo incrocio ma non era mai stato fatto un progetto per la rotatoria, poi su segnalazione di alcuni residenti, abbiamo deciso come Provincia di prendere in carico la realizzazione di quest’opera e di realizzarla interamente a nostro carico.
Erano i primi mesi del 2019, da allora è stato un primo studio di fattibilità economica e si è stimata una spesa di circa 250mila euro totali, trovata la copertura nelle maglie del bilancio provinciale, abbiamo affidato la progettazione della rotatoria e una volta ottenuta si è passati all’approvazione preliminare e poi a quella definitiva, incontrando non pochi vincoli anche in merito di paesaggistica.
Quello che possiamo oggi condividere con i cittadini è l’elaborato esecutivo della rotatoria. Tanti ci chiedono perché ci sia voluto tutto questo tempo. In primo luogo perché la zona incontra strade di diversa competenza, alcune comunali, altre provinciali. In secondo luogo è un punto in cui passa anche una fitta rete di servizi e c’è in ballo anche ampliamento della rete di metano quindi c’è stata una condivisione delle scelte con le società che dovranno occuparsene.
Ad oggi è stato approvato il progetto esecutivo e dal 1° giugno si avvieranno anche le procedure di appalto che prenderanno 15-20 giorni, nel frattempo recepiremo le indicazioni del Comune e di tutti gli enti interessati facendo in questo modo ordine per avviare i lavori.
Insomma, nessun disinteresse né passi indietro da parte della Provincia di Rieti, abbiamo finanziato e approvato l’opera e inizieremo i lavori nel più breve tempo possibile, certi dell’importanza dell’intervento”.