ROTARY CLUB RIETI: CONSEGNA "PREMIO SABINO D'ORO" E CONVEGNO SULL'EX ISTITUTO STRAMPELLI

Rotary Club Rieti

Venerdi 25 giugno alle ore 18,30, organizzata dal Rotary Club di Rieti, si svolgerà presso la sala convegni del Park Hotel Villa Potenziani la cerimonia di consegna del "Premio Sabino d’Oro" giunto alla 26° Edizione.

Il "Premio Sabino d’Oro"  quest’anno sarà assegnato all’Ex Istituto Strampelli di Rieti  oggi denominato: “CRA – APC Consiglio per la Ricerca e la Sperimentazione in Agricoltura – Unità di Ricerca per lo Studio dei Sistemi Agropastorali dell’Appennino Centrale Sede di Rieti.”

Seguirà alla premiazione il convegno "Storia dell’Ex Istituto Strampelli di Rieti –  competenze di ricerca e prospettive”. Relatori del convegno saranno:  Gen. Silvano Landi, Dr. Bernardino Franchi,  Dr. Gaetano Falcocchio ed il  Dott. Marcello Raglione con la Dottssa. Bianca Maria Landi.

Verrà anche presentato il Progetto di Ricerca Scientifica sulla Celiachia “Rieti-Strampelli” promosso dall’Università La Sapienza – Polo Universitario di Rieti Laboratorio di Medicina Sperimentale e dall’Università della Tuscia con i Reparti Ospedalieri di Gastroenterologia e Anatomia Patologica dell’OGP De’ Lellis di Rieti  e patrocinato dal Rotary Club di Rieti e dall’Istituto Professionale di Stato per l’Agricoltura C.P. Strampelli di Rieti. Il progetto ha ad oggetto la catalogazione dei grani Strampelli, l’analisi quantitativa e qualitativa del glutine e la valutazione della tollerabilità in individui celiaci