"Senza dubbio apprezzabile e importantissima – afferma il consigliere comunale Gabriele Rossi – l’opera di riqualificazione urbana voluta dall’assessore Fabbro che prevede, nel quartiere di Città Giardino, la sostituzione dei punti luce con nuovi lampioni di tipologia Led a basso consumo energetico.
Però ora mi chiedo: E della sostituzione dei punti luce in via Ludovico Canali già approvata con Delibera risalente a circa un anno fa?. Ad oggi – nonostante questi non garantiscano efficienza e sicurezza oltre ad essere fatiscenti e con un elevato consumo energetico – non si è provveduto a sostituirli.
Tra l’altro la luminosità dei lampioni in via Canali essendo fortemente attenuata dalle fronde degli alberi a ridosso, favorisce l’operare notturno dei vandali nell’area della stazione ferroviaria presa spesso di mira".
"Ci auguriamo – continua Rossi – che la tempestività dell’assessore Fabbro nelle comunicazioni alla stampa circa l’avvio dei lavori viaggi di pari passo con una fattiva solerzia nella realizzazione delle opere".
"Inoltre, – conclude il consigliere comunale – su continue sollecitazioni dei residenti della zona, sono a segnalare che nel tratto di strada antistante il PalaSojourner le strisce di attraversamento pedonale risultano del tutto decolorate mettendo quindi in pericolo l’incolumità dei pedoni durante l’attraversamento lungo una strada ad alta pressione veicolare con velocità sostenute, si chiede infine di verificare se possano essere ivi installati dei dossi gommati sul modello di quelli già attivi in viale Maraini al fine di ridurre la velocità di percorrenza delle auto".