Roberta Cuneo: “Incontrare la Regimenti è stata una preziosa opportunità”

Si è svolto oggi, 15 gennaio, presso la Sala Consiliare della Provincia di Rieti, un incontro con l’Assessore regionale al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università, Luisa Regimenti, alla presenza della Presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo, del Prefetto Pinuccia Niglio, di rappresentanti del Comune di Rieti, di numerosi sindaci e amministratori locali del territorio, oltre che delle Forze dell’Ordine.
L’incontro è stato un’importante occasione di confronto sulle iniziative messe in campo dalla Regione Lazio per il potenziamento della sicurezza locale attraverso i bandi Polizia Locale 4.0 e Sicurezza in Comune, che hanno permesso a molti Comuni del reatino di accedere a finanziamenti per il miglioramento delle dotazioni strumentali delle Polizie locali, l’installazione di sistemi di videosorveglianza e la riqualificazione di aree degradate.
“La Giunta Rocca continuerà ad investire sulla sicurezza – ha dichiarato l’assessore Regimenti – perché da questa dipendono la qualità della vita e la crescita economica dei territori del Lazio. Il capoluogo e la provincia reatina stanno crescendo e il potenziamento del controllo tecnologico e delle Polizie locali sono fattori cruciali per affrontare al meglio questa evoluzione”.

Anche la Provincia di Rieti ha partecipato al bando Polizia Locale 4.0, ottenendo un finanziamento di circa 20mila euro per l’acquisto di un nuovo automezzo attrezzato per la Polizia provinciale, a conferma dell’impegno dell’ente nel rafforzare i sistemi di sicurezza sul territorio.

“La presenza oggi dell’Assessore Regimenti – ha commentato la presidente della Provincia di Rieti, Roberta Cuneo – è stata un’opportunità preziosa per approfondire le strategie di sicurezza locale e per rafforzare la collaborazione tra istituzioni. Ringraziamo la Regione Lazio per il costante supporto agli enti locali attraverso bandi mirati che stanno consentendo un significativo potenziamento delle dotazioni e dei sistemi di controllo. Siamo particolarmente soddisfatti della risposta del nostro territorio a queste opportunità, segno di un forte interesse e spirito d’iniziativa da parte dei Comuni e delle amministrazioni locali”.