“Nell’esprimere soddisfazione per la nomina dell’assessore regionale Gabriella Sentinelli –spiega Roberta Cenciotti responsabile del coordinamento donne Cisl Rieti- ricordiamo come già lo scorso 10 agosto avevamo condiviso la necessità di dare questo incarico ad una donna, ed ora che l’obiettivo è stato raggiunto vogliamo sperare in una proficua collaborazione che porti il territorio reatino verso nuovi traguardi.
Gli incarichi affidati all’assessore Sentinelli –continua la Cenciotti- Istruzione e Politiche giovanili, sono di primaria importanza e potranno permettere cambiamenti importanti in contesti come quello sociale, culturale e del mondo del lavoro. Infatti, siamo convinti che i cambiamenti radicali si costruiscano attraverso l’istruzione, la formazione, l’orientamento. Solo attraverso un percorso culturale, si può avere, come conseguenza, l’abbattimento di stereotipi e pregiudizi ancora fortemente radicati nel quotidiano, anche nel nostro territorio tanto da portare ancora oggi a gravi discriminazioni nei confronti dell’universo femminile.
Come coordinamento donne –conclude la Cenicotti- conoscendo l’universalità della discriminazione nei confronti del genere femminile attraverso le epoche e le culture, auspichiamo che aiutare la politica a guardare con occhi di donna possa portare a strategie di intervento e di azione non solo nella rivendicazione dei diritti della donna ma anche nel dare delle risposte concrete alle famiglie, ai giovani, alla donna dell’epoca della globalizzazione.
Ed oggi abbiamo risorse importanti all’interno della Regione che potranno contribuire a dare una voce veramente femminile al territorio reatino”.