Riuscita la manifestazione delle Volontarie di Rieti contro il circo con animali

Si sono riunite ieri le Volontarie di Rieti “Gli amici di Rod” insieme ai volontari de “Il Guardiano dell’Ombra” di fronte al PalaSojourner per protestare contro i circhi che nei loro spettacoli utilizzano animali.
Con i volontari anche tutti quei cittadini che hanno voluto dare sostegno ad una manifestazione pacifica mirata a sensibilizzare la cittadinanza su un problema che da troppi anni va avanti e che mette, secondo le Volontarie, in serio pericolo la vita di tutti quegli animali che sono costretti a partecipare a spettacoli circensi.
La manifestazione si è svolta con striscioni e cartelloni proprio a fianco di un tendone circense, nelle ore di spettacolo.
Per l’occasione, come vi avevamo anticipato alcuni giorni fa (LEGGI), sono state raccolte anche firme affinché il Sindaco di Rieti vigili sull’attuazione delle restrizioni, basate sul regolamento CITES del 2006 che, oltre ad indicare dei requisiti minimi per le detenzione degli animali, ad esempio le misure dei recinti, indica anche di evitare del tutto la detenzione delle seguenti specie: Primati, Delfini, Lupi, Orsi, Grandi Felini, Foche, Elefanti, Rinoceronti, Ippopotami, Giraffe, Rapaci.
La sensibilizzazione e l’informazione – affermano gli organizzatori – è fondamentale per ribadire a tutta la cittadinanza, anche ai più piccoli, che nel dolore non c’è niente di divertente!
Le Volontarie di Rieti “Gli amici di Rod” insieme ai volontari de “Il Guardiano dell’Ombra” ringraziano tutti i partecipanti.